• Teylor è bioarchitettura, applicata ad una scala urbana, ed in particolar modo applicata ad un intervento progettuale specifico che è quello della ristrutturazione di una casa di città che già esiste, un appartamento.
  • Quella urbana è una condizione che certamente complica l’obiettivo di trovare un equilibrio tra la qualità della vita dell’abitare e la tutela dell’ecosistema, per meglio dire di un sistema urbano con il quale il Progetto della casa salubre si deve confrontare.

  • Purtroppo la sensazione è che il progettista, l’architetto, spesso se ne dimentica, come se l’unità abitativa non abbia un intorno, nei confronti del quale produce un effetto, seppur minimo, quasi impercettibile, ma lo produce; questa cecità di visione impedisce di considerare che anche un singolo progetto ed intervento di ristrutturazione di un appartamento cittadino può determinare il miglioramento della qualità della vita ed essere un tassello per migliorare la qualità della città.

  • La Casa Salubre di Teylor si pone questo obiettivo, cercando di utilizzare le risorse naturali disponibili, anche se nel contesto della città è molto più difficile farlo; su tutto, è importante che la casa faciliti i comportamenti virtuosi da parte dei propri abitanti.

  • Come per la bioarchitettura, anche per Teylor il progetto della casa sana può essere raggiunto attraverso l’aiuto di numerosi specialisti, che l’architetto progettista deve essere in grado di gestire, coordinare, supervisionare, nel suo ruolo di conoscitore – ma non obbligatoriamente esperto – di ogni tema del progetto.

  • Arch. Emanuele Montanelli, Founder of Teylor

Post suggeriti
CONTATTA TEYLOR

Vieni a parlarci di te e di come vorresti abitare, scrivici