colore-e-spazio

“Il colore non può e non deve essere considerato solo come un elemento ornamentale con un ruolo esclusivamente estetico e decorativo. Il colore è un aspetto fondamentale della nostra vita, permea ogni cosa, ci circonda costantemente e influenza ogni nostra azione.”

Teylor

Colore e spazio

“I veri abitanti dello spazio sono i colori”. Questa affermazione è molto vera e cara a Teylor che, grazie all’intervento della figura professionale del Color Consultant, effettua la progettazione cromatica degli ambienti e la conseguente realizzazione.

Molti credono, e un po’ è nell’immaginario collettivo, che il colore sia semplicemente un elemento ornamentale e che abbia un ruolo esclusivamente estetico e decorativo. Non è invece così. Il colore è un aspetto fondamentale della nostra vita, permea ogni cosa, ci circonda costantemente e influenza ogni nostra azione.

Recenti studi scientifici hanno dimostrato che la reazione dell’uomo al colore è totale: i colori hanno infatti la capacità d’influire sulla percezione degli ambienti interagendo con i nostri sensi e incidendo positivamente o negativamente sul nostro benessere psicofisico. I colori veicolano informazioni, suscitano reazioni inconsce, emozioni e rivestono molteplici aspetti fisiologici, sinestetici, simbolici, sociali e culturali.

Spesso viviamo in contesti iperstimolanti, cioè densi di informazioni cromatiche, ambienti in cui le tinte eccessive e sature ci dominano e innescano un forte inquinamento visivo che si ripercuote sul nostro piano psicofisico. Altresì, ci capita di frequentare spazi ipostimolanti, al cui interno le informazioni cromatiche sono invece praticamente nulle, appiattite e per questo disarmanti.

La filosofia del Color Consultant di Teylor si fonda su una sensibile e accurata progettazione del colore e della luce negli spazi.

Il progetto è volto a realizzare all’interno degli ambienti un clima cromatico equilibrato e confortevole, a ottimizzare la percezione della luce e la sua rifrazione, a gestire la presenza dei volumi architettonici, a coniugare armoniosamente i principi dell’ergonomia visiva e a valorizzare la funzione degli spazi per migliorare le azioni e le relazioni quotidiane che in essi si svolgono.

Un progetto coerente non solo nell’esito estetico ma anche svolto nel pieno rispetto della sostenibilità diffusa, che parte dall’ideazione ed arriva alla qualità dei prodotti vernicianti a basso impatto ambientale.

CONTATTA TEYLOR

Vieni a parlarci di te e di come vorresti abitare, scrivici