Progetto di massima

Quella del Progetto di Massima è la fase della ricerca e dell’indagine, ricca di proposte e di soluzioni; quella in cui le idee nascono, si evolvono, si susseguono e si avvicendano; una fase molto utile per valutare la fondatezza delle esigenze e dei bisogni del committente e per verificare la funzionalità e la fattibilità delle proposte sia dal punto di vista tecnico che normativo.

In questa, come in tutte le altre fasi del progetto, il Project Manager ha sempre ben presente gli obiettivi primari, i desideri, i bisogni e le priorità del suo Committente; così come il budget d’investimento e le scadenze temporali.

Col Progetto di Massima il Project Manager, in particolare, elabora e propone al suo Committente delle soluzioni in pianta del lay-out dell’unità abitativa, che potranno essere tre, quattro od anche di più. Integra gli studi con schizzi a mano libera, disegni di dettaglio in varie scale, immagini di soluzioni, materiali e prodotti che rappresentano i temi trattati. Non è inusuale, anche in questa fase, per Project Manager e Committente, visitare insieme showroom o negozi per valutare esempi e soluzioni, per meglio comprendere lo sviluppo in atto del progetto.

Lo studio del progetto di massima è la fase in cui si deve cercare di stabilire una certa empatia tra il Project Manager ed il suo Committente; più questa sarà solida e più il progetto ed il risultato finale ne gioveranno e saranno corrispondenti al modo di abitare del Committente.

In sintesi, il Progetto di Massima include:
• Valutazione degli arredi, lampade ed oggetti che il Committente intende riutilizzare.
• Studio di ipotesi di soluzioni in pianta del lay-out.
• Approfondimenti progettuali con schizzi a mano libera, disegni in varie scale, documentazione tecnica, cataloghi, raccolta di immagini ed esempi di soluzioni, materiali e prodotti.
• Verifica della “storia” dell’unità abitativa e dell’immobile attraverso i documenti disponibili e/o richiesta di quelli depositati in comune e/o catasto.
• Verifica dei regolamenti Comunali e d’Igiene sulle ipotesi presentate.
• Relazione tecnica riassuntiva propedeutica al proseguo del lavoro.

CONTATTA TEYLOR

Vieni a parlarci di te e di come vorresti abitare, scrivici