Emanuele Montanelli
Vivo e lavoro a Milano, dove sono nato, il 25 febbraio 1966.
In principio ho studiato da designer maturando l’interesse per il disegno industriale e per la tecnica e la tecnologia applicate ai materiali, per poi laurearmi alla facoltà d’architettura del Politecnico di Milano con indirizzo architettura degli interni.
Ho iniziato l’attività di libero professionista nel 1984, come interior ed industrial designer, fondando “Archetipi Group”, un laboratorio progettuale dove ho riunito giovani progettisti con idee tanto innovative quanto irraggiungibili. Nella mia vita di Architetto, il destino e la fortuna mi hanno regalato il privilegio di progettare o recuperare edifici o parte di essi destinati alla residenza, al lavoro, al commercio, all’istruzione.
L’architettura degli interni è la materia privilegiata del mio progettare, della mia ricerca, della mia passione, con la quale mi sono sempre confrontato e divertito, progettando case unifamiliari, appartamenti, show room, spazi espositivi, uffici, luoghi per la collettività. Amo ricordare che l’architetto deve comprendere prima di suggerire, scovare dubbi prima di trovare soluzioni, interpretare prima di progettare e dare sfogo al proprio orgoglio creativo.
Considero le persone la materia più importante con la quale creare l’architettura.
Ho progettato in Italia ed in numerose città estere tra le quali Chicago, New York, Dubai, Mosca, Francoforte, Losanna, Cannes, Montecarlo. I miei clienti sono industrie, imprese, società, privati.
Nella mia vita di Designer prediligo progettare mobili ed oggetti per la casa. Del disegno industriale amo l’aspetto scientifico dell’interpretazione della materia; la ricerca di soluzioni innovative nel rispetto dell’ambiente per soddisfare bisogni consolidati; lo studio della forma come sintesi funzionale e risultato della ricerca estetica.
Come architetto e come designer, sono alla continua ricerca del “committente intelligente”. Nel mio studio campeggia una scritta: “non può esistente un progetto intelligente senza un committente intelligente”. Svolgo attività di consulenza per industrie, società ed imprese che operano nel settore del design, dell’architettura e dell’arredamento; scrivo di architettura e design su riviste specializzate.
Ho fondato lo Studio Montanelli nel 1988 e da allora, insieme a numerosi collaboratori che nel tempo si sono succeduti, abbiamo realizzato centinaia di progetti con l’obiettivo primario di soddisfare il nostro committente con passione e competenza.
Ho creato Teylor perché sono fermamente convinto che non può esistere la qualità nella vita senza la qualità della casa e dell’abitare.